Non si è fermato un attimo nel corso dell’ultimo anno, dal dicembre 2021 quando ha annunciato la corsa alla presidenza della Regione. Campagne elettorali vissute h24 con la massima intensità e neanche dopo l’annuncio di voler staccare la spina per due settimane, dato a caldo dopo l’esito delle urne, si è mai fermato.
Poi, ieri sera, mentre era nella sede del movimento, a pochi passi da Piazza Duomo, Cateno De Luca ha avuto un malore ed è stato necessario il trasporto con il 118 al Pronto soccorso del Policlinico. Qui, raggiunto da familiari, colleghi di partito, amici, assessori, deputati, è stato sottoposto a tutti i controlli ed è stato ricoverato. Dagli accertamenti non sono emerse condizioni critiche, l’ipotesi di un ictus è stata scongiurata. I medici hanno dato rassicurazioni sullo stato di salute, scongiurando strascichi e situazioni complesse, ma De Luca resterà in ogni caso alcuni giorni in ospedale sotto osservazione.
Nella tarda mattinata l’ufficio stampa ha diramato un comunicato: “Con riferimento alle condizioni cliniche di Cateno De Luca, ricoverato presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria “G. Martino” di Messina, si precisa che le sue condizioni non destano preoccupazioni. Il paziente sta bene ed è ancora in osservazione per ulteriori accertamenti. Ringraziando coloro che in queste ore stanno manifestando affetto e vicinanza, invitiamo tutti a rispettare la sua privacy e questo momento lasciando spazio soprattutto alla famiglia. Invitiamo, dunque, ad aspettare notizie ufficiali che saranno diffuse progressivamente ed evitare di recarsi personalmente in ospedale”.