Condividi
le procedure avviate

Lampedusa, trasferimenti aerei per ricollocazione migranti verso Paesi Ue

domenica 6 Novembre 2022
foto di repertorio

Novanta sono già partiti, con un volo charter, per Catania e verranno poi trasferiti all’hotspot di Messina. Nel pomeriggio, ne partiranno invece 160 con destinazione Cagliari. I due grossi gruppi, che hanno di fatto alleggerito le presenze di ospiti all’hotspot di Lampedusa, verranno poi, dopo che verranno sentiti, ricollocati nei Paesi europei che hanno già dato disponibilità all’accoglienza.

Nei giorni scorsi, a Lampedusa, fra Prefettura, dipartimento delle Libertà civili, Questura e Oim si erano tenute, al riguardo, una serie di incontri e riunioni. Si tratta di dare concretezza all’iter della re-location dei migranti con esigenza di protezione internazionale. Nell’hotspot di Lampedusa, fermi i trasferimenti via traghetto a causa delle pessime condizioni del mare, ci sono 1.262 persone.

In serata dovrebbero restarne poco più di mille.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.