“Quando siamo entrati in possesso degli impianti sportivi della Cittadella li abbiamo trovati in stato di degrado. Abbiamo rifatto le piscine, gli impianti d’infiltrazione e grazie ad una scommessa nata proprio qui, con i ragazzi, abbiamo rifatto anche i campi da tennis in tempi record. Adesso è la casa dello sport di tutta la città”. Così il Rettore dell’Università di Messina Salvatore Cuzzocrea nel giorno dell’inaugurazione dei tre campi da tennis della Cittadella dopo i lavori di restyling. Cuzzocrea ricorda che complessivamente sono stati spesi 2 milioni di euro per investire sulla Cittadella che è un tassello di un obiettivo prioritario: fare di Messina una città universitaria.
“Aggiungo-ha proseguito Cuzzocrea– che siamo l’unico Ateneo che mette a disposizione le strutture sportive gratuitamente per gli studenti. Inoltre, abbiamo stanziato ulteriori somme per i disabili, che qui possono fare ippoterapia nonchè altre discipline sportive“.
Nelle scorse settimane proprio alla Cittadella si sono svolti gli UniMe Games con partecipazione ed entusiasmo nel pieno spirito di una strategia volta alla promozione ed al potenziamento dell’Ateneo che nel frattempo incassa risultati e posizioni nelle classifiche mondiali in diversi campi, dalla ricerca all’economia.
Al taglio del nastro erano presenti il Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, numerosi docenti e prorettori, il Presidente SSD UniMe, dott.ssa Silvia Bosurgi, il Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Messina, Mons. Cesare Di Pietro e gli atleti messinesi Simona Cascio, Capitano della Nazionale di pallacanestro femminile sorde, cestista messinese (che nel suo palmares vanta un oro Europeo, un argento alle Deaflympics Giochi olimpici silenziosi, un bronzo al Mondiale 3×3 ed agli Europei in Grecia) e Fausto e Giorgio Tabacco, tennisti del Circolo Tennis & Vela Messina, (già campioni italiani under 12, 14 e 16 (a squadre), che sono anche campioni in singolo ed in doppio nelle categorie giovanili e attualmente n.603 e 609 del Ranking mondiale ATP). Alla cerimonia, inoltre, erano presenti anche alcuni rappresentati dei circoli tennistici locali.
I terreni di gioco sono stati rivestiti in GreenSet, una resina che fornisce massimo comfort e una qualità di gioco al più alto livello, per una superficie complessiva di 2718 mq.
“Ringrazio i tre atleti che ci hanno voluto dedicare il loro tempo e sono presenti oggi a questa inaugurazione che si è resa possibile grazie agli sforzi del personale dell’Ateneo che è riuscito ad attuare i lavori in un solo mese – ha sottolineato il Rettore – Si tratta di una ristrutturazione che rientra in un investimento di circa due milioni di euro per rimodernare gli impianti della cittadella universitaria che è “la casa sportiva della nostra città” e che oggi ha finalmente tutta l’attenzione che merita”.