Oggi dovrebbe essere confermata la squadra del governo Schifani. Non potrebbe essere diversamente, almeno sulla carta, dato che, domani, la seduta all’Assemblea regionale siciliana prevede all’ordine del giorno il giuramento dei 12 assessori regionali, oltre che l’elezione dei due vicepresidenti dell’Assemblea, dei tre questori e dei tre segretari.
Dovrebbe dicevamo perché, alla vigilia del giuramento, i mal di pancia, più o meno palesati, sembrano ancora molti.
Forti malumori nel partito di Giorgia Meloni tanto che ieri, il gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia si è riunito al Palazzo dei Normanni nella stanza del questore uscente Giorgio Assenza. Erano presenti tutti, compresi il neo presidente dell’Ars Gaetano Galvagno e i coordinatori regionali Giampiero Cannella e Salvo Pogliese. Qualcuno tranquillo, sicuramente certo di guidare un assessorato, altri un po’ dubbiosi. Una riunione lunga e intensa, iniziata alle 15:30 e terminata oltre le 18, per discutere su come mitigare le imposizioni verticistiche romane: rivendicazioni che hanno a che vedere con l’entrata in giunta dei non eletti Francesco Scarpinato ed Elena Pagana.
Una cosa è certa: in Sicilia FDI ribadisce sintonia con le scelte del partito, già comunicate al Presidente della Regione Renato Schifani, certo che le stesse saranno comunque le più adeguate a salvaguardare l’unità del Centrodestra e l’efficacia dell’azione di governo. E a proposito di esecutivo, pare che Edy Tamajo ed Elvira Amata siano già confermati come assessori. Il primo, palermitano in quota FI, alle Attività produttive, la messinese meloniana al Turismo. E si dice di più, perché c’è chi dice di aver visto Tamajo recarsi ieri direttamente in via degli Emiri. Chissà forse è già all’opera mentre, su Facebook, circolano già post di congratulazioni per il nuovo incarico…
E a proposito di indiscrezioni. Luca Cannata, visto in compagnia della sorella Rossana sindaco di Avola, sarà il capogruppo di FDI a Sala d’Ercole pro tempore. E sì, perché il neo deputato è stato eletto anche a Roma e pare che sceglierà proprio la Capitale per proseguire la sua carriera politica.
RIUNIONI PROGRAMMATE
Oggi, Forza Italia si riunirà all’Ars per esprimere il nuovo capogruppo, carica che molto probabilmente andrà al trapanese Stefano Pellegrino. Anche la Dc Nuova recentemente ha nominato il suo capogruppo che è Carmelo Pace.
Insomma, proseguono gli incontri, sperando che il centrodestra possa mantenere l’unità tanto decantata.