GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Nel pomeriggio odierno è stato siglato tra il comandante provinciale della guardia di finanza di Palermo, generale di brigata Antonio Quintavalle Cecere, e il sindaco del comune di Palermo, Leoluca Orlando, un protocollo d’intesa finalizzato al coordinamento dei controlli sostanziali della posizione reddituale e patrimoniale dei nuclei familiari dei soggetti beneficiari dei buoni spesa.
L’accordo nasce con l’obiettivo di rafforzare il sistema dei controlli al fine di contrastare chi, attraverso raggiri o false dichiarazioni, tenti di beneficiare delle misure di aiuto sociale.
GUARDA LE FOTO IN BASSO
Il protocollo, infatti, consente alla guardia di finanza di accedere, in maniera più rapida ed efficace, a una grande mole di dati, notizie, informazioni e analisi di contesto utili ai successivi controlli. Il comune segnalerà, inoltre, misure e contesti su cui si riterrà opportuno che vengano indirizzate eventuali attività di analisi e approfondimento da parte delle fiamme gialle, comunicando preziosi elementi informativi qualificati di cui sia venuto a conoscenza in ragione delle funzioni esercitate.
L’accordo stipulato prevederà l’utilizzo, da parte dei militari della guardia di finanza, di alcune banche dati proprie del comune di Palermo, attraverso idonee misure tecniche e organizzative che garantiranno la sicurezza dei collegamenti e l’accesso selettivo alle informazioni. La guardia di finanza, dunque, potrà arricchire ulteriormente gli strumenti a propria disposizione per rafforzare l’azione di prevenzione, ricerca e repressione degli illeciti economici e finanziari in danno del bilancio del comune, rafforzando al contempo i flussi di comunicazione, anche ai fini dell’adozione dei successivi provvedimenti, quali la revoca dei benefici erogati.