Condividi
La sentenza

Messina, processo Fenapi: Cateno De Luca assolto anche in Corte d’Appello

lunedì 19 Dicembre 2022

La Corte d’appello ha confermato la sentenza d’assoluzione di primo grado per Cateno De Luca, chiudendo il capitolo del processo Caf-Fenapi con l’ipotesi di accusa di evasione fiscale e false fatturazioni.

Oltre a Cateno De Luca sono state confermate le assoluzioni per i due coimputati, Carmelo Satta (ex presidente Fenapi) e il commercialista Giuseppe Ciatto. De Luca, che alle 15 terrà una diretta facebook annuncia che chiederà il risarcimento dei danni per ingiusta detenzione.

A ricorrere in appello, dopo la sentenza di assoluzione, era stata la procura che aveva chiesto una condanna a 3 anni per De Luca e 2 anni ciascuno per i coimputati.

Il processo riguardava la gestione del Caf Fenapi che De Luca ha creato nel 1992. Inizialmente, peraltro De Luca fu arrestato 24 ore dopo la sua elezione all’Ars neò 2017 (successivamente scarcerato) le ipotesi di reato prevedevano anche l’associazione a delinquere, poi cadute nel corso del processo.

Nel 2021 il giudice monocratico Simona Monforte ha assolto l’allora sindaco di Messina dalle accuse di evasione fiscale e false fatturazioni, sentenza confermata adesso in appello.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.