Tra le segnalazioni che sono arrivate questa settimana alla rubrica de ilSicilia.it “La città chiama…” (mandate messaggi, foto e video su WhatsApp al 378.083.5993) c’è l’appello di alcuni residenti di Agrigento che chiedono che “l’amministrazione faccia rispettare il contratto e il capitolato d’oneri dell’azienda partecipata che gestisce l’illuminazione in città. Sono stati eliminati pali della luce mai sostituiti e sono state effettuate riparazioni fuori da ogni termine di contratto”.
Nella nota arrivata alla redazione si fa riferimento a “gravissimi disservizi creati dalla ditta che gestisce l’impianto di illuminazione pubblica, sollecitando un pronto intervento dell’amministrazione”.
Ad essere coinvolte sono le strade cittadine, ma anche quelle delle frazioni di Montaperto e Giardina Gallotti: “Abbiamo denunciato il mal funzionamento degli impianti di pubblica illuminazione con eliminazione indiscriminata e scriteriata, in ragione della tutela della pubblica incolumità, a cui presidio è posta l’illuminazione delle strade, di punti luce, che non vengono sostituiti. Pertanto, abbiamo invitato l’amministrazione ad una maggiore e più attenta vigilanza sull’operato della ditta appaltatrice del servizio, richiamando la stessa al rispetto puntuale di quanto stabilito dal contratto e dal capitolato d’oneri, invitandola immediatamente al rimpiazzo dei punti luce rimossi e alla sostituzione delle lampade malfunzionanti o fulminate in tempi ragionevoli e compatibili con la tutela della pubblica incolumità. In alcuni casi sono passati anche fino a 5 anni ed oltre per la loro sostituzione. Se si continuerà con la stessa inerzia, segnaleremo la cosa alla Corte dei Conti, per l’evidente danno erariale, e alla procura della Repubblica di Agrigento, per quanto di competenza”.