“Credo che la privatizzazione degli aeroporti in Sicilia sia una sfida che va realizzata e va vinta perché è l’unica regione che ha ancora degli aeroporti pubblici”. Lo ha detto il presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, in occasione della conferenza a Palazzo d’Orleans per illustrare l’avvio della progettazione della cosiddetta “Pedemontana” di Palermo.
“Ringrazio il sindaco di Palermo che sostiene una tesi per la quale il governo si batterà – ha affermato -. In tutta l’Italia si è seguita la via della privatizzazione, nella logica del rispetto della trasparenza, ormai è un sistema collaudato“. Schifani ha poi ricordato che la Regione “è proprietaria dell’aeroporto di Trapani che produce perdite non indifferenti”.
“Credo sia giusto fare chiarezza nell’interesse dei cittadini. – ha aggiunto – Non si capisce perché questo aeroporto debba rimanere pubblico e non agganciato ad un possibile accorpamento con quello di Palermo. Il 28 prossimo incontrerò a Catania i vertici dell’Enac. Mi confronterò per discutere la situazione aeroportuale della Sicilia. So di trovare una persona competente per andare avanti”.