Condividi
la dichiarazione

Sicilia, Schifani: “Privatizzare gli aeroporti. Sui termovalorizzatori? Non vedo altra soluzione”

martedì 13 Dicembre 2022
Renato Schifani

La Sicilia è l’unica Regione che non ha privatizzato gli aeroporti. Privatizzare significa inserire nei livelli gestionali degli aeroporti delle governance competitive, dei manager che tendono ad aumentare il numero di vettori che atterrano, aumentare la “portata” di un aeroporto. Manca questa gestione manageriale che invece fa decollare tutti gli altri aeroporti“. A dirlo il presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, intervistato da Claudio Brachino per la rubrica “Primo Piano” dell’Agenzia di Stampa Italpress, comunicando la sua volontà di privatizzare gli aeroporti siciliani.

Mi chiedo come mai a Palermo ci siano soltanto due vettori che collegano Roma alla Sicilia – aggiunge -. Sono dell’idea che un processo di privatizzazione vada avviato perché ne agevoleranno i cittadini e le casse degli enti pubblici che sono proprietari dell’aeroporto, i quali devono svolgere funzioni pubbliche e non attività privatistiche perché purtroppo le svolgono male. I processi di privatizzazione ormai sono gestiti da regole talmente ferree e di grande trasparenza che pericoli di infilitrazione ne vedo pochi. Naturalmente saremo rigorosissimi, ma ormai è un sistema collaudato dal punto di vista procedurale“.

Già in campagna elettorale mi sono espresso per i due termovalorizzatori in Sicilia perché senza questa soluzione non ne vedo altre. A volte mi confronto con opposizioni di carattere ideologico e non realistico. Andrò avanti seguendo le procedure corrette per la realizzazione di queste due grandi realtà“. Lo ha detto Renato Schifani, presidente della Regione Siciliana, intervistato da Claudio Brachino per la rubrica “Primo Piano” dell’Agenzia Italpress. “Mi preoccupa – ha continuato – che nel tempo che decorre da oggi sino a quando non realizzerò i termovalorizzatori continueremo a vivere una questione di emergenza di discariche di privati e di discariche pubbliche sature”. “Chiederemo al governo romano la norma Gualtieri“, ha aggiunto.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.