Giunti alla fine del 2022 si parla di bilanci. E proprio di questo ilSicilia.it ha parlato con Marcello Giliberti, Presidente del TeLiMar, facendo il punto sul settore dei canottieri e paraolimpico.
Punta di diamante è Emanuele Gaetani Liseo, approdato in Nazionale: già vincitore di tanti titoli con le giovanili e quest’anno Bronzo agli Europei nell’Otto. Obiettivo? Le Olimpiadi di Parigi 2024. “Emanuele per noi è motivo di grande orgoglio – ha detto il Presidente Giliberti –. E’ stato nella Nazionale Under 23 e da un anno fa parte del gruppo olimpico, il cui obiettivo è Parigi 2024. E’ un ragazzo con grande serietà e che mette tanto impegno. Un vero riferimento per il gruppo“.
Altro atleta importante per la Canottieri TeLiMar è Alessandro Durante. Durante aveva lasciato l’agonismo anni fa ma la perseveranza durante il lockdown lo ha premiato con le convocazioni in Nazionale e le medaglie nel Due Senza, con un altro atleta siciliano, Giovanni Ficarra. “Alessandro sta lavorando bene ed è un ragazzo di ottime potenzialità e con ottimi margini di miglioramento. Ha vinto un titolo importante. Chiaramente, rispetto all’attività del gruppo olimpico, è di un profilo più basso ma è comunque un risultato importante“.
Non solo presente ma anche futuro. La Canottieri TeLiMar sta costruendo i talenti del proprio vivaio. Un progetto portato avanti con il supporto di due ex atleti, adesso allenatori, che hanno fatto la storia del canottaggio: Giorgia Lo Bue e Francesco Esposito.
La società, in questi anni, si è distinta per una bella storia e avventura: il settore paraolimpico. Da tempo il TeLiMar ha accolto ragazzi che, incuriositi dagli allenamenti di fratelli e sorelle, si sono avvicinati al canottaggio. I canottieri speciali hanno anche raggiunto importanti traguardi, sportivi e non, facendo tanta esperienza in Sicilia, in Italia e all’estero. Durante il lockdown, il TeLiMar ha accolto la famiglia della polisportiva Alba, gestita dai prof Gaspare Ganci e Ada Cipolla. I loro atleti fanno nuoto, calcio a 5, atletica leggera.
“Qui avviene un’integrazione totale. E’ più quello che loro danno a noi che non quello che noi diamo a loro. Sono ragazzi fantastici e condividere imbarcazioni, corsie, spogliatoi, spazi e orari di attività è il vero valore aggiunto di questa attività“. Ha dichiarato il Presidente, Marcello Giliberti.