Condividi
Teatro

Messina, il 7 e 8 gennaio al Vittorio Emanuele: “Scatola, ossessioni da asporto”

sabato 31 Dicembre 2022

Dopo il successo della scorsa estate a Taormina sabato 7 e domenica 8 gennaio 2023 va in scena al Teatro Vittorio Emanuele di Messina “Scatola, Ossessioni da Asporto”.

Lo spettacolo, primo evento ad aprire la stagione teatrale 2023, è scritto e diretto da Valerio Vella in co-produzione tra l’Ente Teatro V.E. e la Compagnia Marvan Dance diretta da Mariangela Bonanno.

Liberamente ispirato a  The Wall” capolavoro al cinema di Alan Parker, nonché album dal successo planetario dei Pink Floyd, Scatola attraverso la “sperimentazione” dialogica del protagonista con se stesso, racconta il fallimento della modernità e della globalizzazione della società abbrutita dal consumismo imperialistico, dall’incomunicabilità e dalla prevaricazione, trasfigurata in una realtà nella quale la follia sembra essere l’unica risposta possibile.

In scena convivono felicemente musica, danza e recitazione e danno vita ad un racconto visionario e suggestivo che affascina e fa riflettere.

Il testo è inoltre arricchito da riferimenti letterari assemblati in un virtuoso mosaico linguistico che trova la propria ragion d’essere in una scatola-concettuale con dentro le opinioni d’innumerevoli autori distanti per periodo, genere culturale e matrice artistica  come Betocchi, Pasolini, Philip K. Dick e gli stessi Pink Floyd ma idealmente vicini fra loro grazie proprio  al profondo significato di Scatola.

Protagonista dello spettacolo è l’attore e regista Elio Crifò, già applaudito in teatro con “La classe digerente” giunta alla terza edizione(diventato anche un libro ed un DVD), “Esotericarte”, “I Misteri dell’Arte Italiana” in scena con Vittorio Sgarbi, “Odissea, il viaggio in Sicilia”, ”Falso Natal” a Messina con la cantante Silvia Mezzanotte,

Le musiche di “Scatola” saranno suonate dal vivo dalla The Box Rock Band formata da Antonio Amante chitarra elettrica e voce, Alessandro Blanco chitarra classica e chitarra elettrica, Massimo Pino basso e voce, Tindaro Raffaele tastiere e voce, Stefano Sgrò batteria e percussioni, Simona Vita, piano tastiere e voce.

Il corpo di ballo della  Marvan Dance è invece composto da Domelita Abate, Nives Arena, Rebecca Pianese, Jo Prizzi, Alice Rella, Valentina SicariRoberta D’Angelo, Mara Pulitano. Le coreografie sono di Mariangela Bonanno, Alice Rella e Giorgia Di Giovanni.

I Biglietti per assistere allo spettacolo, fuori abbonamento nel cartellone del Teatro Vittorio Emanuele di Messina,  possono essere acquistati su https://www.vivaticket.com/…/scatola-ossessioni…/196204 oppure presso il botteghino del Teatro Vittorio Emanuele.   Scatola andrà in scena sabato 7 gennaio alle ore 21,00 e domenica 8 alle ore 17,30.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.