Condividi
UOC di Oncologia

Cancro, boom di sperimentazioni al Garibaldi di Catania: ecco la chiave del successo CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 2 Febbraio 2023

L‘ARNAS Garibaldi di Catania si conferma essere una struttura d’eccellenza anche dal punto di vista oncologico.

Il Direttore generale dell’ARNAS etneo, Fabrizio De Nicola, ci ha dato un po’ di dati in merito e, insieme al dottor Roberto Bordonaro, ci hanno spiegato come funziona ed è strutturato l’UOC di Oncologia Medica.

A trarre subito l’attenzione, oltre ai numeri elevati di diagnosi, trattamenti è la ricerca clinica con ben 30 sperimentazioni con pazienti arruolati.

Bordonaro, Capodipartimento e Direttore dell’UOC, difatti evidenzia che:Il Garibaldi è stata la prima struttura in Sicilia a dotarsi di un Clinical Trial Center. Un organizzazione interna a cui asseriscono delle figure professionali che sono i nostri Data Manager che hanno la funzione di seguire tutto il percorso di tipo burocratico, amministrativo, ma anche clinico delle attività di sperimentazione clinica controllata. Questo ci ha permesso di essere, in parte e in alcuni casi, promotori e partecipanti a moltissimi studi clinici internazionali. Questo ci permette di svolgere circa 30 studi clinici contemporaneamente e di poter garantire ai nostri pazienti, oltre ai trattamenti, di accedere a farmaci innovativi nelle procedure di sperimentazione clinica”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.