Condividi
l'annuncio

Malattie reumatiche, Civico Palermo amplia l’offerta. Corrao: “Paziente al centro di percorsi condivisi” CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 24 Febbraio 2023

Dolori, tumefazioni, rigidità articolare e tanto altro. Sono oltre 5 milioni le persone che soffrono di una malattia reumatica in Italia. E sono oltre 150 le tipologie di patologie infiammatorie e croniche che colpiscono articolazioni, ossa, muscoli e, in alcuni casi, anche organi e tessuti.

Proprio per questo l’’A.R.N.A.S. “Ospedali Civico Di Cristina Benfratelli” di Palermo amplia l’offerta sanitaria con un numero di accessi maggiori e con la chiave vincente della multidisciplinarietà.

A parlarcene è il prof. Salvatore Corrao, Capo Dipartimento Medicina Clinica dell’Arnas, il quale sottolinea che: “Il paziente deve essere messo al centro di percorsi condivisi. Questo, non sono per il miglioramento dei sintomi, ma anche per un benessere complessivo del paziente reumatologico, che non vede solo nelle articolazioni il suo principale problema”.

Difatti, “Il danno d’organo può essere sottovalutato e, spesso, il paziente può essere inviato in tanti punti differenti. Nella nostra unità operativa, invece, il paziente trova una risposta complessiva ai suoi problemi”.

Oltre all’unità operativa dipartimentale, attiveremo anche un medico professional dipartimentale per l’eccellenza e per l’apporto che dà la nostra Ananas – aggiunge il direttore sanitario, il dottor Gaetano Buccheri –. Tutto questo ci permetterà di differenziare le attività ambulatoriali all’esterno e dare una risposta importante al reparto del professor Corrao“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.