Ci sono diversi modi per parlare della donna nella giornata internazionale a loro dedicata, quella dell’8 marzo.
ilSicilia.it ha deciso di farlo raccontandovi per immagini uno spaccato della redazione e dell’area social, quasi tutte al femminile.
Tredici donne diverse, ciascuna con una personalità unica e una professionalità specifica, ogni giorno lavorano con un obiettivo comune: informare i lettori con serietà e qualità e utilizzando linguaggi coerenti con la rivoluzione comunicativa social e digitale in cui siamo immersi.
Alla guida della redazione dallo scorso luglio c’è Marianna. Alle giornaliste Maria, Giorgia e Alessia, in sede a Palermo, si aggiunge Rosaria da Messina, con il suo format Donna Sarina, online tutti i mercoledì alle 21.
A scrivere anche per i magazine del gruppo ci sono Giorgia, per Sicilia Medica e per la rubrica Il regno degli animali, e Fabiana per Siciliammare, a cui si sono aggiunte Silvia per Sanità in Sicilia e Annalisa per Siciliarurale, mentre Daniela è co-founder e coordinatore editoriale del Giornale della bellezza.
Per riuscire ad arrivare a tutti, in un mondo sempre più connesso, la redazione si affida all’area social (Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn), dove lavorano Chiara, Sasha e Federica.
E niente di tutto questo sarebbe possibile senza la supervisione di Martina, che dalla segreteria organizza il lavoro di tutti.
In un mondo in cui spesso si parla di parità di genere e di opportunità negate alle donne in ambito lavorativo, l’esempio del nostro gruppo editoriale è, dunque, una realtà che va controcorrente. Un’eccezione che, speriamo, non sia conferma di una regola anacronistica, bensì l’inizio di tante esperienze di questo tipo.
Insomma, la parità di genere nel lavoro non è solo auspicabile. E’ una possibilità. Anzi, di più, è già una realtà. Abbiamo il capitale umano e gli strumenti per dimostrare con i fatti e non con gli stereotipi maschilisti o femministi che anche in una terra amara come la Sicilia, con un pizzico di coraggio e una nuova visione, si può fare tanto.
Dalla redazione di Palermo e da quella di Messina, auguriamo a tutte una felice Festa della Donna.