Riparte l’appassionante sfida tra i Borghi più belli d’Italia e a candidarsi per rappresentare la Sicilia c’è la città di Salemi. E ilSicilia.it sposa la candidatura, invitando i siciliani a votare. Un vero e proprio viaggio nell’Italia più autentica e meno conosciuta.
Sul sito www.rai.it/borgodeiborghi/ si è aperto ufficialmente il concorso per eleggere il ‘Borgo dei Borghi’ 2023. In pochi secondi ci si può registrare sulla piattaforma RaiPlay e avere così la possibilità di esprimere il proprio voto per Salemi. Si può votare una volta al giorno e per una sola preferenza, e il concorso sarà aperto fino a domenica 26 marzo – Forza Salemi, forza Sicilia!
Salemi è un borgo della Sicilia, in provincia di Trapani. Nel suo centro storico vivono 1.900 abitanti. L’origine del nome è incerta: secondo alcuni deriverebbe da “Saleiman” figlio del comandante che conquistò Alicia; poi c’è l’assonanza con l’arabo “Salèm”, città salubre e sicura, luogo di pace.
Per gli appassionati del patrimonio artistico, delle grandi o piccole storie dei nostri paesi, amanti delle specialità culinarie o artigianali, fanatici delle escursioni o delle feste paesane, si propone di scoprire dei luoghi eccezionali, selezionati per la loro bellezza, la loro architettura o per la qualità della vita. Luoghi magici da prendere come spunto per le prossime vacanze. Un viaggio diverso, pieno di curiosità e di sorprese.