Condividi
le dichiarazioni

Palermo, Salvini: “Ponte sullo Stretto? Diritto dei Siciliani. E costa meno di un anno di Reddito…”

venerdì 24 Marzo 2023
Matteo Salvini
“Il ponte sullo Stretto è un diritto naturale del popolo siciliano. Dire non facciamolo perché c’è la mafia significa la resa economica e sociale”. Così il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, a Palermo per l’iniziativa ‘Lo sviluppo del sistema infrastrutturale siciliano’, organizzata dall’europarlamentare della Lega Annalisa Tardino.

IL PONTE SULLO STRETTO

“Avere accelerato sul progetto del Ponte – ha aggiunto Salvini – costringe tutti a una accelerazione sul fronte delle strade e delle ferrovie. Non sarà un percorso facile perché ci sarà chi vorrà bloccarlo, per ideologia o per timore”. E dopo avere ribadito che “il ponte, come manufatto, costerà meno di un anno di reddito di cittadinanza”, Salvini si è rivolto a chi lo ascoltava in sala: “C’è bisogno di voi, dei siciliani del ‘sì'”.

Salvini ha aggiunto: “Il ponte sullo Stretto non è di destra né di sinistra, è degli italiani. Ci saranno centinaia di ostacoli lungo questo percorso, ma se ciascuno di voi nel quotidiano mi darà un sì, il mio obiettivo sarà di aprire i cantieri entro l’estate del 2024”.

IL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI

“Martedì, costi quel che costi, porteremo all’approvazione del Consiglio dei ministri il nuovo codice degli appalti pubblici”, ha continuato Salvini.

EUROPA E GRANDI OPERE

Tardino
Annalisa Tardino

“Mentre il Pd e la sinistra in Italia remano contro il Ponte sullo Stretto, il progetto portato avanti dal ministro Salvini e dalla Lega al Governo incassa un altro importante sostegno a livello europeo. Le parole della commissaria Valean, che ha dichiarato che l’Ue è pronta a sostenere a ogni livello il Ponte, conferma la bontà del progetto e l’utilità di un’opera strategica che rappresenta un’occasione imperdibile, attesa da decenni e capace di dare un grande impulso alla crescita economica e occupazionale non solo del sud ma di tutto il paese. Non sarà una cattedrale nel deserto, ma una meraviglia italiana nel mare che consentirà di sviluppare l’intero sistema infrastrutturale, incluse le zone interne . Bruxelles sostiene il Ponte, mentre il Pd rema contro l’Italia e i suoi interessi. Che fine hanno fatto le forze politiche che per anni dicevano ‘Ce lo chiede l’Europa?’“.
Lo dice Annalisa Tardino, europarlamentare della Lega, e commissario del partito in Sicilia, durante i lavori del convegno. 

 

LE AMMINISTRATIVE 2023 – CATANIA

Valeria Sudano

“Un anno fa alle amministrative di Palermo ogni partito ha espresso delle candidature e affisso manifesti: non mi sembra che questo sia stato visto come un oltraggio. La verità è che a Catania stiamo assistendo a dei ‘giochini’ che nulla hanno a che fare con una città che ha bisogno di essere amministrata“. Lo dice la parlamentare della Lega, Valeria Sudano, rispondendo ai cronisti sulle fibrillazioni interne al centrodestra dopo il lancio della sua candidatura a sindaco di Catania con la realizzazione dei manifesti affissi in città. “La Lega ha fatto una proposta e ora attendiamo FdI che ha segnalato la necessità di una interlocuzione con i livelli romani del partito – aggiunge Sudano – Mi sembra corretto che per la scelta di una città importante come Catania ci sia anche una valutazione di tipo nazionale”.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.