Traffico in tilt sull’autostrada Palermo-Messina, all’altezza della Galleria Telegravo, dove per cause ancora da accertare, un’auto ha preso fuoco. E’ accaduto, intorno alle 12, lungo la carreggiata in direzione del capoluogo peloritano, nel tratto di A20 da Villafranca a Messina.
Momenti di panico tra gli automobilisti che si sono improvvisamente visti davanti una densa coltre di fumo nero e fiamme alte. Le fiamme sono state spente e sono state soccorse alcune persone intossicate dal fumo.
LA PRECISAZIONE DI AUTOSTRADE SICILIANE
In merito al fenomeno di autocombustione della vettura Mercedes 200 che transitava stamane all’interno della galleria Telegrafo dell’autostrada A20 Messina-Palermo, Autostrade Siciliane fa sapere che l’incidente è scaturito da condizioni autonome del mezzo e nulla ha a che vedere con presunte condizioni di insicurezza autostradale.
Il Centro Radio di Autostrade Siciliane ha monitorato da subito l’episodio allertando tempestivamente le squadre di soccorso stradale e di antincendio (incrementate a 14 unità da quest’anno) che hanno agito tempestivamente di concerto con la Polizia Stradale. Attivati i ventilatori presenti nella galleria, il flusso viario è stato governato liberando le corsie intasate, disponendo l’uscita obbligatoria allo svincolo Rometta (in direzione Messina) e aprendo tutti i caselli al passaggio (esentando gli automobilisti dal pagamento del pedaggio). Il traffico è tornato regolare alle ore 14.30.
L’amministrazione di Autostrade Siciliane, pur rammaricandosi per i disagi sofferti dall’utenza, ringrazia tutti gli uomini delle squadre di sicurezza stradale che hanno scongiurato conseguenze peggiori grazie all’impegno profuso.