Non è andato a scuola dal sindaco di Milano, ma l’incontro tra il primo cittadino di Messina e Beppe Sala potrebbe rientrare in un’ottica di alleanze che guardano alle Europee ed alle strategie di Sud chiama Nord. Cateno De Luca infatti da tempo dialoga con Letizia Moratti (qui)che nel frattempo, dopo il divorzio dal centrodestra si è spostata più verso il centrosinistra. De Luca vuol creare una sorta di federazione e guarda con molto interesse ai movimenti dei sindaci e dei territori.
E’ in questo contesto che va inserito l’incontro di ieri a Milano tra il sindaco Sala ed il sindaco Basile, peraltro annunciato dallo stesso Sala nel corso di una trasmissione tv lunedì mattina. Oggetto dell’incontro il Pnrr e Basile stesso spiega il perché.
“Non sono andato a lezione da Sala, nessuna lezione… ma confronto e sinergia istituzionale sulle materie legate alla possibilità di nuovi investimenti da Milano verso Messina e da Messina verso Milano- spiega Federico Basile-C’’è stato un confronto legato alla possibile collaborazione sul concetto di rigenerazione urbana legata ad esempio a percorsi paralleli di ForestaME e ForestaMI, o ancora investimenti legati alla Formazione dei tanti giovani che studiano a Milano e che possono avere chance di lavoro a casa propria.
“La capacità di spesa dei Fondi PNRR è demandata alle città che sanno fare il loro lavoro e Messina è stata prima in Italia per capacità di spesa dei fondi PON metro dal 2019-2021 per 3 anni consecutivi- conclude Federico Basile– Attrarre investimenti è un ragionamento diverso.. una città come Milano sa come attrarli e come metterli a sistema. Investimenti sono sinonimo di confronto che con un incontro come quello di oggi possono portare a strategie comuni e come dice il collega Sala, nessuno impara da nessuno ma ognuno mette a disposizione le proprie capacità per una sinergia che vedrà le due Città in un futuro prossimo”.