Condividi
l'esortazione ai sindaci

Gemellaggio tra Würzburg e Siracusa, Rosano: “Città unite da molte affinità”

venerdì 14 Aprile 2023

Un gemellaggio tra Würzburg e Siracusa. È l’esortazione di Giuseppe Rosano, presidente di “Noi albergatori Siracusa”, ai sindaci delle due città, Christian Schuchardt e Francesco Italia.

La sollecitazione è giunta in occasione del gala dinner, che si è tenuto all’Hotel Parco dei Principi, a conclusione del soggiorno della delegazione di cittadini di Würzburg, città tedesca della Baviera, capeggiata dal sindaco e da cinque consiglieri. Durante la permanenza a Siracusa i cittadini di Würzburg hanno avuto modo di visitare il patrimonio archeologico, artistico e culturale della città. Nel giorno di Pasqua, per lo scambio di auguri, sono stati ricevuti dall’arcivescovo, Francesco Lo Manto. E numerose sono state le escursioni tra le rinomate destinazioni turistiche della provincia per scoprire e gustare anche io l’enogastronomia locale.

“L’idea del gemellaggio – spiega Giuseppe Rosano – nasce anche dalle tante affinità tra Würzburg e Siracusa: entrambe con strutture tutelate dall’Unesco, esprimono lo stesso numero di abitanti e lo stesso prefisso telefonico. Alla storia delle due città sono legati autorevoli personaggi storici tra i quali August Von Platen, poeta e drammaturgo che si laureò a Würzburg e dimorante fino alla morte a Siracusa”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.