Si chiamano Leopold, costano circa 750 euro e ne parlano tutti. Dalle passerelle ai social prima ancora di passare dai negozi. Sono le è ballerine da uomo firmate Balenciaga. Un accessorio tradizionalmente femminile diventa maschile, diventa virale e infiamma il dibattito. Una questione di gusti? Non solo. Sì perché la questione si sta allargando fino a coinvolgere il rapporto tra moda e questione di genere.
Dopo gonne, abiti, borse e gioielli anche le scarpe diventano senza genere. Una semplice provocazione? Un invito alla riflessione? Una vera e propria proposta di stile? Ma soprattutto: gli uomini saranno davvero pronti per indossare queste ballerine?
Se la moda, ormai da anni, sembra suggerire il superamento di certe etichette, la società e la politica – è il caso di dirlo – non tengono il passo. Il 2023 è l’anno delle gonne da uomo, dei tacchi a spillo e ora anche delle ballet shoes per uomo. In questo caso in satin in turchese, beige, nero, dorate ma, siamo sicuri che le imitazioni non tarderanno ad arrivare.
Amate, odiate, rivisitate. Indossate sui palcoscenici più famosi al mondo, da Rudol’f Chametovič Nureev a Roberto Bolle fino a Baryšnikov adesso, per le ballerine è forse il tempo di percorrere altre strade, tra le vie delle città più alla moda e non solo, in ufficio o all’ufficio postale.
De gustibus (non) disputandum est