Condividi
il fatto

Sicilia, stop proroga concessioni balneari: norma impugnata

venerdì 21 Aprile 2023
lidi

In Sicilia stop alla proroga delle concessioni demaniali marittime. La norma, inserita nella legge di stabilità, è tra quelle impugnate dal Consiglio dei ministri. Il testo cassato prevedeva la proroga fino al 2033.

Ma per il CdM la norma contrasta con l’ordinamento comunitario. Nell’impugnativa, il Cdm cita la Corte di giustizia europea che impedisce il rinnovo senza una procedura di selezione. Secondo un rapporto di Legambiente che risale a due anni fa, in Sicilia ci sono 425 i chilometri di costa sabbiosa, il 22,4% è occupata da stabilimenti balneari, campeggi, circoli sportivi e complessi turistici. Le concessioni rilasciate dal demanio marittimo sono 5.365, quelle per gli stabilimenti balneari sono 620 (nel 2018 erano 438)”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.