Condividi
Il consorzio

Messina, ecco Mediterranean Health Innovation Hub: realtà in cerca di talenti nella sanità

giovedì 27 Aprile 2023
Il futuro della sanità e lo stop alla fuga dei cervelli passa dalla ricerca e dall’innovazione nel campo della robotica e dell’intelligenza artificiale.
Lo scorso Ottobre è nato a Roma, passando da Messina,  Health Innovation Hub, il nuovo consorzio che ha sede a Messina, Palermo e Catania, e che vede la partecipazione di soggetti pubblici e di soggetti che fanno parte della componente privata del Servizio sanitario nazionale.Ne fanno parte  C.O.T Cure Ortopediche Traumatologiche Messina, Campus Biomedico Roma, Consorzio Elis Roma, CNR, Fondazione Don Carlo Gnocchi, Forseight Consulting.
Il Consorzio Health Innovation Hub, ha l’obiettivo di creare un polo per l’innovazione in ambito sanitario e biomedico con una particolare attenzione alla ricerca industriale in campo sanitario nel settore della robotica e dell’intelligenza artificiale, grazie a partner di settore di grande interesse nazionale.
La sua attività è un importante passo avanti nella creazione di reti che investono in obiettivi comuni, in questo caso, quello di raggiungere alti standard di eccellenza in campo sanitario anche al centro SUD.
Il Consorzio,  ha partecipato a Roma , al JobDay2023 organizzato dal Campus Biomedico, in cerca di talenti, per costruire innovazione in sanità e creare impatto sui territori.
 “Abbiamo tracciato, insieme ai nostri soci e ai nostri partner, i perimetri di innovazione che saranno cruciali per la sanità e il sistema Paese nei prossimi anni. Questo ci mette in condizione di rivolgerci ai giovani con una prospettiva di lavoro concreta, in linea con i bisogni del mercato – afferma Marco Ferlazzo, Presidente di C.O.T. messina- questo è un Hub aperto a tutti i giovani che hanno voglia di innovare. Come imprenditori abbiamo l’obbligo di innovare, guardare avanti, non possiamo lasciare le cose come sono, perché la storia cambia”.
Ed è questo che Mediterranean Health Innovation Hub ha l’obiettivo di fare: una scommessa sul futuro, alle sponde tutte del Mediterraneo. È un ponte connettivo tra conoscenze e saperi.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.