Condividi
la seduta

Commissione Sanità: ok a ddl su medici Ep e psicologo cure primarie

mercoledì 12 Aprile 2023

Approvati all’unanimità in VI Commissione Salute all’ARS due importanti disegni di legge. Con il primo ddl, proposto come primo firmatario dal Presidente Giuseppe Laccoto, si autorizzano i Commissari dei Policlinici ad avviare una selezione interna destinata ai medici e sanitari EP (elevata professionalità), per l’attribuzione della qualifica dirigenziale. Con la selezione verranno fatti salvi tutti i diritti relativi al trattamento giuridico ed economico maturati fino al momento del passaggio di qualifica. “Ritengo che il testo approvato dalla Commissione rappresenti la migliore risposta ad una vertenza annosa che ultimamente è sfociata in tensioni e proteste al Policlinico di Messina. Il ddl – commenta con soddisfazione l’on. Laccoto – concede una prospettiva concreta in particolare a quei sanitari che hanno finora occupato al Policlinico messinese posizioni di grande importanza strategica e garantito prestazioni mediche assistenziali di elevato profilo professionale. Il voto unanime della Commissione è un segnale importante di attenzione e sensibilità”.
L’altro disegno di legge che ha ottenuto disco verde all’unanimità dalla Commissione Salute è quello relativo alla “Istituzione del Servizio di Psicologia delle Cure Primarie e dello Psicologo delle Cure Primarie”. Sono stati oltre 100 gli emendamenti presentati e valutati dai componenti della VI Commissione: “Desidero ringraziare tutti i deputati per l’egregio lavoro di sintesi svolto. Con l’approvazione del testo normativo da parte dell’Assemblea metteremo a disposizione dei territori una figura professionale di riferimento in grado di fornire un supporto fondamentale da un punto di mentale e relazionale. Un servizio – prosegue l’on. Laccoto – che sarà rivolto a tutte le fasce della popolazione, dai bambini agli adolescenti, dai giovani agli anziani alle persone più fragili. L’obiettivo su cui continuiamo a lavorare è quello di fornire servizi sanitari sempre più capillari sul territorio in modo da venire incontro alla crescente domanda di assistenza e supporto da parte dei cittadini”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.