Condividi
la richiesta del procuratore generale di Palermo

Fratellini morti in riserva Maccalube (AG): richiesta conferma condanne

venerdì 28 Aprile 2023

Il procuratore generale di Palermo ha chiesto la conferma della sentenza di primo grado, emessa dal tribunale di Agrigento il 30 gennaio del 2018, per i due esponenti di Legambiente che gestivano la riserva delle Maccalube di Aragona quando, il 27 settembre 2014, un’ondata di fango travolse e uccise i fratellini Carmelo e Laura Mulone di 9 e 7 anni. I bambini stavano facendo una passeggiata fra i vulcanelli insieme al padre Rosario.

Secondo il procuratore generale di Palermo, la morte dei fratellini Mulone poteva essere evitata “se fossero stati presi nella dovuta considerazione i segnali di allarme e se fossero state adottate le opportune misure di sicurezza”. Il magistrato ha chiesto quindi che venga confermata la sentenza di primo grado: 6 anni di reclusione per il direttore della riserva, l’architetto Domenico Fontana, e 5 anni e 3 mesi per l’operatore del sito, Daniele Gucciardo.

Chiesta l’assoluzione, invece, “perché il fatto non costituisce reato”, per il funzionario della Regione Francesco Gendusa. L’ex procuratore di Agrigento Luigi Patronaggio aveva, in questo caso, impugnato il verdetto di assoluzione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Autismo, Abbate: “Dodici residenze per garantire un futuro agli adulti e alle loro famiglie” CLICCA PER IL VIDEO

È questo l’obiettivo del disegno di legge presentato all’Ars dal deputato regionale Ignazio Abbate

BarSicilia

Bar Sicilia a Taormina, Nations Award compie 20 anni: sostenibilità e omaggio al cinema. Fari puntati sul futuro dell’Isola CLICCA PER IL VIDEO

Nations Award 2026 domina la scena a Taormina, una manifestazione che rende omaggio al cinema e alla cultura, con la presenza di ospiti internazionali del panorama cinematografico

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it