Condividi
Il fatto

Pesca, dalla Regione un progetto per promuovere prodotti ittici e sana alimentazione

mercoledì 3 Maggio 2023
Promuovere il consumo del pesce azzurro e allo stesso tempo diffondere una maggiore consapevolezza delle sane abitudini alimentari. È duplice l’obiettivo del progetto “Mangio sicuro, mangio siciliano” della Regione Siciliana presentato oggi all’istituto alberghiero “Pietro Piazza” di Palermo e promosso dall’assessorato dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea. 

Il progetto è stato illustrato dal dirigente del dipartimento regionale della Pesca mediterranea con interventi di imprenditori ed esperti del settore ittico. La scelta della presentazione all’istituto alberghiero è in linea con le iniziative del progetto rivolto non solo agli adulti ma anche alle nuove generazioni con incontri nelle scuole medie e nei licei, che coinvolgeranno insegnanti e studenti in percorsi didattici e informativi sull’educazione alimentare. Alle iniziative nelle scuole si accompagnerà anche una campagna di comunicazione sulle piattaforme social e su internet, mettendo a disposizione una guida digitale sulla conoscenza del cibo e sulle corrette abitudini alimentari e motorie messe in relazione con il benessere fisico.
 
Le iniziative sulla valorizzazione dei prodotti ittici prevedono anche un road show con workshop e degustazioni in diverse località delle province di Palermo, Agrigento e Messina. Le attività saranno svolte in collaborazione con partner e aziende locali che faranno conoscere i propri prodotti e i relativi processi di realizzazione. Il progetto è coordinato dal dipartimento regionale della Pesca mediterranea con la collaborazione di biologi, docenti dell’Università di Palermo e dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Sicilia. “Mangio sicuro, mangio siciliano” rientra nel programma operativo Feamp 2014-2020.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Giarratana (RG), Abbate: “Muro crollato finalmente ricostruito, sicurezza stradale garantita grazie ai nuovi fondi” CLICCA PER IL VIDEO

Questa mattina l’Onorevole Ignazio Abbate, accompagnato dalla consigliera comunale Giovanna Caruso e dall’ex Sindaco di Giarratana e attuale consigliere Rosario Burgio, ha effettuato un sopralluogo dove è stata ultimata la ricostruzione del muro di sostegno a monte della Via di Fuga dell’abitato di Giarratana verso la S.S. 194

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.