La Sicilia punta ancora sul tonno rosso e le sue numerose opportunità. E’ questo l’impegno preso dalla Regione e ribadito a Marsala durante la seconda edizione dei Giorni del Tonno.
“Quest’anno abbiamo avuto la fortuna di avere circa 500 tonnellate in più. Una cosa positiva che testimonia come il tonno stia bene e sia in aumento. Ciò significa che il lavoro fatto negli anni scorsi è stato giusto“. A dichiararlo è Alberto Pulizzi. Il Dirigente Generale Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea ha infatti commentato in maniera entusiasta la decisione storica del MASAF, che con un decreto ha riconosciuto le quote per la piccola pesca costiera nell’ambito della campagna 2023.
Riaccendere i riflettori sul tonno rosso è importante per “il consumo, per la sua storia con le sue tipicità, con le tonnare, i borghi marinari e per la capacità di attirare turismo. Facciamo sistema. Sarebbe bello fare qualcosa di più ampio – aggiunge – dove mettiamo insieme Beni Culturali e Attività Produttive, in modo che la Regione sia sempre più coesa e che ci sia un dialogo costante tra i Dipartimenti“.
Su possibili attività in programma Pulizzi ha dichiarato che “la disponibilità c’è sempre ma deve esserci anche quella imprenditoriale. E’ chiaro che dobbiamo adattarci anche alle esigenze industriale. Faremo del nostro meglio – conclude – per avere un’equa distribuzione delle risorse“.