Condividi
L'evento

Palermo, workshop GenerAzioni. Notari: “Cittadini attivi della democrazia”

venerdì 5 Maggio 2023

Quali sono gli spazi di partecipazione che oggi devono essere recuperati nel nostro Paese? Con quali strumenti i cittadini possono ritornare ad avere fiducia sull’importante ruolo che hanno le istituzioni democratiche? Di questo si parlerà sabato 6 maggio, alle ore 9.30, nel primo workshop di GenerAzioni.
Il tema centrale sarà infatti “Il ruolo delle istituzioni democratiche nel nostro Paese. Quali spazi di partecipazione per il cittadino?“.
A confrontarsi saranno Paolo Aquilanti, magistrato del Consiglio di Stato e presidente della Fondazione Ri.MED e Tommaso Vitale, preside della Urban School di Sciences Po – Centre for European Studies and Comparative Politics di Parigi.
Ad introdurre i lavori sarà p. Gianni Notari, direttore dell’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe”.

“La crescita della democrazia richiede il rispetto dei principi istituzionali cardine – afferma p.Gianni Notari – come la trasparenza, la responsabilità, i livelli di inclusione e partecipazione dei processi decisionali, l’accesso all’informazione e il contrasto alla corruzione. In tutto questo il ruolo dei cittadini è fondamentale ed ineludibile. Non è più tempo di essere spettatori passivi di giochi politici lontani dai bisogni reali delle persone. Abbiamo bisogno che si torni a riavere fiducia nella crescita del Paese attraverso la partecipazione attiva dei cittadini che devono riappropriarsi degli strumenti democratici. Tutto questo in un percorso di confronto costruttivo con le istituzioni politiche e amministrative del nostro territorio. Non più spettatori passivi ma cittadini attivi dei processi democratici”.

GenerAzioni è un percorso di formazione socio-politica: un cantiere intergenerazionale e interculturale che promuove incontri ed interazioni tra esperienze virtuose presenti nei territori, offrendo percorsi formativi a persone che desiderano generare processi comunitari di cambiamento sociale, politico e culturale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Giarratana (RG), Abbate: “Muro crollato finalmente ricostruito, sicurezza stradale garantita grazie ai nuovi fondi” CLICCA PER IL VIDEO

Questa mattina l’Onorevole Ignazio Abbate, accompagnato dalla consigliera comunale Giovanna Caruso e dall’ex Sindaco di Giarratana e attuale consigliere Rosario Burgio, ha effettuato un sopralluogo dove è stata ultimata la ricostruzione del muro di sostegno a monte della Via di Fuga dell’abitato di Giarratana verso la S.S. 194

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.