Condividi
dal 23 aprile

Dalla Serbia alla Sicilia, Cittadinanza Riflessiva arriva anche a Cinisi (PA) CLICCA PER LEGGERE IL PROGRAMMA

sabato 15 Aprile 2023

Vi invitiamo a partecipare alla Cittadinanza Riflessiva, un’iniziativa che approderà anche in Sicilia ad opera di un gruppo eterogeneo di cittadini.

La Cittadinanza Riflessiva nasce in Serbia ad opera di Marina Mojovic e Jelica Sataric, psichiatre e psicoterapeute che hanno provato a curare con essa un tessuto sociale mortificato e ferito da anni di guerre. Oggi è diffusa in tutto il mondo. In Italia è già stata adottata a Chieri, a Rivoli e a Padova e il 23 aprile nascerà anche il ramo siciliano a Cinisi (a 20 minuti da Palermo). Vi invitiamo a partecipare e vi chiediamo di diffondere. Il programma completo è in locandina.

I valori fondanti della Cittadinanza Riflessiva sono la gratuità, la generosità e la costruzione di una cultura cooperativa. Si tratta di uno spazio mentale e fisico aperto a tutti in cui imparare ad ascoltare e ad essere ascoltati, in cui dialogare, confrontarsi e riflettere insieme sui profondi cambiamenti attuali, provando a ricostruire quel senso di comunità oggi smarrito.

Per partecipare al 1° workshop di cittadinanza siciliana, è necessaria l’iscrizione alla mail noemi_venturella@hotmail.it o trottasofia15@gmail.com.

CLICCA QUI PER LEGGERE IL PROGRAMMA

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.