L’occasione è stata la “festa” di Bicincittà 2023, (qui) che anche quest’anno ha registrato massima ed entusiastica adesione. Ma a margine dell’iniziativa sulla mobilità dolce l’argomento rovente non poteva non essere la decisione dell’amministrazione comunale di fare una temporanea marcia indietro sull’isola pedonale nel viale San Martino (qui), che da oggi e fino a fine maggio, a dispetto di quanto deliberato con due proroghe precedenti, sarà solo nei week end.
Così in una piazza gremita di appassionati biker e non solo, il sindaco Federico Basile ha spiegato le ragioni del provvedimento sottolineando che non sarà definitivo.
“Sono sindaco e devo ascoltare tutti, ma non c’è alcuna intenzione di tornare indietro su isole pedonali e piste ciclabili- ha detto Basile-Sul viale non abbiamo fatto un passo indietro ma di lato, vogliamo sperimentare se la chiusura solo nei week end sarà piò o meno gradita alla città rispetto all’isola pedonale permanente. Stiamo sperimentando e devo essere pienamente convinto delle scelte prese. La nostra prospettiva è di cinque anni e stiamo lavorando per un reale cambiamento culturale in tema di mobilità“. Basile ha annunciato controlli e multe lungo il viale nel corso della settimana dove in teoria è vietata la sosta ma in pratica vige la regola del parcheggio selvaggio.
“La nostra risposta all’argomento isola pedonale è Bicincittà- ha detto il presidente Uisp Santino Cannavò– Anche quest’anno i messinesi hanno risposto con entusiasmo partecipando in massa all’edizione 2023 di Bicincittà. Per la Uisp è certamente un motivo di orgoglio, ma più che gongolare per la grande partecipazione alla nostra manifestazione vorremmo approfittare di questa occasione per ribadire ancora una volta che questa città deve innalzare il livello della qualità della vita e puntare sulla mobilità dolce 365 giorni l’anno”.
Approfittando della soleggiata e calda domenica di inizio Maggio, tantissimi gli adulti e i bambini che hanno percorso le principali vie di Messina in sella ad una bici, con la possibilità di scegliere tra i due diversi percorsi studiati dagli organizzatori, uno più corto di 4 km e l’altro più lungo di 18 km.
“I messinesi – afferma il presidente Cannavò – hanno dimostrato ancora una volta di apprezzare l’uso della bicicletta e questo ci deve far riflettere sul fatto che c’è una gran voglia di riappropriarsi della propria città e viverla senza auto, senza smog e senza rumori. Mi auguro – continua Cannavò – che l’amministrazione Basile colga questi segnali che vengono dai cittadini e dia presto vita ad un modello di città non più autocentrica ma che promuova in maniera convinta e capillare la mobilità sostenibile”.
La Uisp ha proposto di andare anche oltre le isole pedonali e le piste ciclabili, pensando anche alla limitazione della velocità a 10 km orari per favorire il contemporaneo passaggio di bici e monopattini.
“Per la Uisp – conclude Cannavò – Bicincittà non è un evento sportivo annuale, ma un nuovo modo di pensare alla mobilità cittadina”.
Dal canto suo, il sindaco Basile ha ribadito che la sua amministrazione ha in cantiere una serie di progetti volti a favorire la mobilità sostenibile in modalità permanente:
Davanti alle persone presenti a Piazza Duomo, tra il presidente di Uisp Messina ed il primo cittadino è stato inoltre pubblicamente siglato il “patto di Bicincittà”: Basile ha chiesto a Cannavò di portare avanti insieme ad Atm Spa un progetto nelle scuole cittadine per promuovere l’utilizzo del trasporto pubblico e di mezzi ecologici, come le bici.