Condividi
Seconda proroga

Messina: isola pedonale nel viale S. Martino fino a settembre. E diventerà permanente

sabato 15 Aprile 2023

L’isola pedonale nel viale San Martino piace. L’obiettivo finale è renderla quindi permanente, nel frattempo la giunta Basile ha deliberato una proroga di 5 mesi fino al 15 settembre. E’ una seconda proroga, dopo quella che ha lasciato il divieto di transito dall’8 gennaio fino a domenica 16 aprile (qui). Di fatto il tratto del viale S. Martino da piazza Cairoli fino alla via Santa Cecilia è destinato ai pedoni ininterrottamente dall’ 8 dicembre e lo sarà fino a settembre, quasi un anno.

Con la delibera del 14 aprile l’amministrazione conferma quella che è una posizione già presa da tempo per destinare il cuore della città all’isola pedonale. I piccoli correttivi effettuati riguardano la possibilità di parcheggio a pagamento in un solo lato della strada (e per un massimo di due ore) nelle vie che sono diventate “cieche”, per consentire quindi a chi vuol fare shopping di posteggiare più a ridosso dei negozi. “L’area pedonale riscuote tuttora il gradimento dei cittadini senza peraltro provocare disagi alla circolazione veicolare- è la motivazione che ha spinto Basile alla nuova proroga- Inoltre sono stati apportati correttivi finalizzati a migliorare l’offerta di sosta veicolare in prossimità dell’area pedonale, così come chiesto dalle Associazioni di categoria dei commercianti”.

Come già avvenuto a gennaio non ha avuto invece seguito la pedonalizzazione notturna nella parte bassa (quella più vicina al mare) del viale, dal momento che l’esperimento natalizio si è rivelato un flop tra le proteste anche delle associazioni dei commercianti.

L’obiettivo finale è una pedonalizzazione permanente del viale S. Martino relativamente al tratto centrale, ma occorre attendere il Piano urbano della mobilità sostenibile che è in attesa della Vas e dell’approvazione del consiglio comunale. Non dovrebbero comunque esserci ostacoli.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.