Condividi
L'evento

Natale a Messina, inizia la festa. Ed è folla nelle isole pedonali

venerdì 9 Dicembre 2022

Sono trascorsi più di 25 anni dall’isola pedonale “naturale”, quella del viale San Martino. E da ieri sera, con l’accensione come da tradizione degli alberi di Natale, è festa. I messinesi si sono riappropriati del centro, del salotto buono della città, per poter godere, dopo quasi tre decenni, di una lunga isola pedonale che da Piazza Cairoli arriva fino alla via Santa Cecilia  e che è vietata alle auto h24. Una seconda isola, in questo caso notturna, dalle 20 alle 4 del mattino, interessa la parte a valle del viale San Martino e da piazza Duomo fino all’incrocio della via I Settembre con la via Santa Cecilia. Ma c’è di più, perche è due controviali del viale San Martino a valle, da anni utilizzati per la sosta, sono diventati totalmente pedonali (h24).

Insomma, la rivincita dei pedoni sul traffico, almeno a Natale. Il provvedimento resterà in vigore fino all’8 gennaio 2023 (leggi qui) ma è considerato un esperimento basilare per la futura mobilità cittadina. Con ogni probabilità ad esempio l’isola pedonale notturna resterà per tutto l’anno. La novità è piaciuta e i messinesi hanno affollato il viale San Martino addobbato a festa e illuminato. E per raggiungere la via dello shopping l’Atm ha varato tariffe promozionali e attivato bus navette che fanno la spola con i parcheggi d’interscambio (Cavallotti e Villa Dante). Prevista la tariffa speciale di 2.50 per tutto il giorno. L’occasione è valida per rilanciare abbonamenti trimestrali, semestrali e annuali. I bus navetta inoltre faranno una spola continua per agevolare lo shopping di Natale.

Insomma, l’amministrazione si è impegnata per puntare sul cambio di mentalità che vede il messinese abituato a parcheggiare in doppia, triplia fila, negli angoli e davanti al negozio. Ovunque purchè non sia in regola. Allo stesso modo le isole pedonali saranno rese vive da una lunga serie di iniziative.

Ieri pomeriggio dalle 17 in poi il sindaco Basile con gli assessori ed i cda delle partecipate ha fatto il “tour” dell’accensione degli alberi di Natale. Prima tappa Palazzo Zanca, là dove anche quest’anno si rinnova anche l’iniziativa di solidarietà delle scatole scaldacuore, ed una piazza Unione Europea illuminata a festa. Altra tappa alla stazione, che quest’anno sarà anche “palcoscenico” di interessanti iniziative. Quindi il tradizionale albero di Piazza Cairoli la cui illuminazione coincide con lo “start” ufficiale. Il cuore di Messina gremito dà il segno di quello che è davvero il primo Natale della ripresa e della grandissima voglia di tornare a vivere le strade, i luoghi d’incontro, la socialità.

Soddisfatti Basile e gli assessori, mentre anche le Municipalità stanno organizzando eventi ed iniziative di vario genere, da nord a sud, insieme ad associazioni e club service. “Sento il calore ed è quello che volevamo trasmettere” ha dichiarato Basile. E da oggi Messina riscopre la bellezza delle isole pedonali.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.