Condividi
Divisione in Consiglio comunale

Palermo, altro rinvio sul bilancio: tesoretto conteso

giovedì 11 Maggio 2023
comune di palermo
Comune di Palermo

Un altro uno stop nel percorso avviato dal Consiglio comunale di Palermo per l’approvazione del bilancio. Ieri il vicesindaco Carolina Varchi era stata costretta, sotto il fuoco di fila delle osservazioni delle opposizioni, a ritirare due delibere, presentate in aula, che riguardavano l’imposta di soggiorno e l’introduzione di un’addizionale sui diritti portuali.

Oggi Sala delle Lapidi avrebbe dovuto approvare una delibera che riguardava l’addizionale Irpef per gli anni 2023-2031. A dividere il Consiglio comunale è stata la modalità di impiego di un tesoretto derivante da un decreto statale che assegna al Comune 762 mila euro e che permette una diminuzione dell’addizionale nel 2023. Il vicesindaco Varchi, in aula, ha sottolineato che già era stato effettuato un abbattimento del prelievo, passato da 52 milioni a 9 milioni.

“Su questi ultimi abbiamo la possibilità di sottrarre quasi un altro milione” ha riferito. Ma le opposizioni hanno chiesto che questa somma fosse concentrata alle esenzioni per le fasce più deboli. I gruppi Progetto Palermo, Pd, M5s, Azione e Misto hanno chiesto di esentare dal pagamento dell’addizionale comunale Irpef i cittadini con reddito fino a 12 mila euro a partire dall’anno in corso “evitando così che a beneficiarne siano indistintamente tutti i cittadini“. Ma la mancanza del numero legale ha bloccato l’attività di Sala delle Lapidi ed il presidente del Consiglio Giulio Tantillo l’ha rinviata a domani alle 12.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Festa dell’Unità, Piccione: “Palermo ha un ruolo centrale nella ricostruzione del tessuto del PD” CLICCA PER IL VIDEO

A presentare l’evento ai microfoni de ilSicilia.it è stata la segretaria provinciale del Partito Democratico Teresa Piccione

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.