Un altro passo verso il decentramento e, allo stesso tempo, un aiuto per rendere più rapidi i tempi burocratici. È con questo duplice obiettivo che la V circoscrizione di Palermo inaugurerà venerdì 26 maggio la postazione decentrata del comando della polizia municipale.
Nella sede di largo Pozzillo, a Borgo Nuovo, saranno quattro le unità che si occuperanno delle pratiche e dei controlli per il cambio di residenza.
“È un vanto per noi – sottolinea il presidente Andrea Aiello – essere la prima delle circoscrizioni del capoluogo ad inaugurare questo servizio. I vantaggi per l’utenza saranno diversi, a cominciare dal fatto che mentre adesso ci vogliono anche 45 o 60 giorni per concludere la pratica. Dalla prossima settimana potremmo ridurre anche a 20 o 15 giorni. Inoltre, anche solo la presenza dei vigili in sede – spiega – può essere utile come deterrente, per mantenere più facilmente l’ordine in un momento delicato come questo che stiamo vivendo per i ritardi che possono esserci sul rilascio delle carte d’identità”.
“È un ulteriore tassello al decentramento e alla capillarità del controllo del territorio e permetterà una maggiore prossimità della Polizia Municipale alla comunità per essere sempre più una presenza amichevole a cui rivolgersi e non solo una funzione sanzionatoria”, è il commento dell’assessore del Comune di Palermo Maurizio Carta, che cura i rapporti tra l’amministrazione e la polizia municipale.
Intanto, la V circoscrizione sta lavorando anche su altri progetti, che potrebbero vedere la luce già al termine dell’estate: “Uno – racconta Aiello – riguarda gli orti urbani, approfittando del territorio molto verde. L’altro, è quello del ‘Nonno vigile’, attraverso cui molti over 60 possono dare una mano alla polizia municipale all’ingresso e all’uscita dei bimbi da scuola”.