Non si sottrae al suo ruolo-guida nella coalizione di centrodestra il partito di Giorgia Meloni. FdI, che ha indicato il candidato a Catania nella figura dell’avvocato Enzo Trantino, rivendica i buoni risultati dal voto delle Amministrative che sta dando i suoi primi responsi.
Al netto del fatto che bisognerà attendere il riepilogo di tutti i numeri per mettere in fila vincitori e vinti, il senatore Raoul Russo commenta così: “Ci aspettavamo questa vittoria schiacciante a Catania. Il Comune per altro viene da un periodo turbolento, con il commissariamento, che ha sicuramente turbato il corretto andamento delle elezioni amministrative. Questo risultato è la conferma che il centrodestra, e nello specifico Fratelli d’Italia, è ben radicato. Quando arriveranno i risultati delle liste comunali avremo la conferma della buona salute complessiva della coalizione“.
Trantino avrebbe infatti staccato gli avversari volando oltre il 60%, con il candidato di centrosinistra, Caserta, arenato intorno al 22%.
I primi dati premiano in tutta l’Isola il centrodestra. “I risultati delle amministrative sono abbastanza positivi, abbiamo buoni responsi in tutti i Comuni di cui si hanno notizie, togliendo il gran numero di liste civiche. Ancora è tutto in aria, vedremo alla fine“.
Capitolo diverso quello di Siracusa. Ferdinando Messina si attesterebbe intorno al 30%. Sembra quindi sempre più vicina l’ipotesi ballottaggio con Francesco Italia, espressione di alcune liste civiche. Fuori dai giochi, dopo le prime proiezioni sarebbe invece la candidata del centrosinistra e del M5S Renata Giunta, sotto il 20%. L’idea del secondo turno non spaventa il senatore che anzi si dice convinto di avere “buone possibilità di vincere“.
Tensione invece per i risultati di Ragusa e Trapani. Nel primo caso i giochi sarebbero già chiusi, con la vittoria del sindaco uscente Giuseppe Cassì. Nel territorio trapanese invece sarà testa a testa fino all’ultima scheda tra centrosinistra, Giacomo Tranchida, e centrodestra, Maurizio Miceli.
“Se si aggiungono ai risultati nazionali che vedono il centrodestra vincere in alcune città come Ancona e Brindisi – conclude il senatore Russo – il Governo dimostra di essere in salute e radicato nel territorio. Questo dimostra che non esiste alcun effetto Schlein o 5 Stelle che ci possa mettere in discussione“.