Sono in corso le ricerche di un diportista di 50 anni. Partito da San Vito Lo Capo per raggiungere Palermo, non è mai arrivato a destinazione. A pattugliare il mare le motovedette della guardia costiera e della marina militare.
L’uomo è a bordo di una barca a vela, di colore blu, lunga circa 10 metri. Non vedendolo arrivare all’orario previsto, la compagna ha lanciato l’allarme al numero d’emergenza 1530 che ha attivato diverse imbarcazioni e un mezzo aereo per rintracciare il disperso. Pur seguendo per ore la potenziale rotta tra il punto di partenza e quello di arrivo ed estendendo il raggio d’azione, la guardia costiera e la Marina non sono riuscite ancora a individuare né la barca a vela né l’uomo, unico componente dell’equipaggio.
Il dispositivo di ricerca aeronavale si è attivato immediatamente quando, nel corso della notte, la sala operativa del 12° Maritime Rescue Sub Center ha ricevuto la segnalazione su un uomo, residente nella provincia di Palermo, partito da solo con un natante a vela dal porticciolo di San Vito lo Capo, in trasferimento verso il porto di Balestrate e mai giunto a destinazione. L’uomo, pratico velista, era partito intorno alle ore 19.30.
Nonostante il dispositivo aeronavale impiegato, cui hanno preso parte, finora, un’aereo, un elicottero e quattro motovedette della Guardia Costiera nonché un ulteriore elicottero dell’Aeronautica Militare, partito dall’aeroporto di Trapani-Birgi, le ricerche, tuttora in corso nell’intero tratto di mare compreso tra San Vito lo Capo e Balestrate, non hanno al momento consentito di rintracciare l’uomo né l’imbarcazione.