Tra le segnalazioni arrivate in questi giorni alla rubrica de ilSicilia.it “La città chiama…”, c’è quella di Rosaria che soffre, insieme alla sua cagnolina, la chiusura dei giardini della Zisa. Il parco infatti risulta inaccessibile da ben tre settimane, nell’arco delle quali hanno avuto luogo i lavori di manutenzione straordinaria dell’area.
“Tale situazione rappresenta di fatto una palese negazione della libera fruizione di uno dei luoghi più rappresentativi del patrimonio storico-artistico di Palermo. Questo problema riguarda sia i numerosi turisti che desiderano visitare il giardino, ma rimangono delusi dallo spettacolo di degrado davanti al cancello di ingresso, sia i residenti che vorrebbero semplicemente passeggiare in questo luogo ameno, tutelato dall’UNESCO”. E’ questo quello che denunciano, con una nota congiunta, la consigliera comunale Concetta
Amella e la consigliera della V Circoscrizione, Simona Di Gesù, entrambe del Movimento 5 Stelle.
L’esasperazione della città è palese e lo testimoniano anche le numerose lamentele che abbiamo raccolto. La risposta della politica, però, non ha tardato ad arrivare e l’assessore comunale alle Politiche ambientali e al verde urbano, Andrea Mineo, ha spiegato come il giardino della Zisa “già dall’inizio di quest’anno è stato oggetto di numerosi interventi, finanziati grazie al programma React-Eu “Verde diffuso e connettività”, che prevede la messa a dimora di nuovi alberi nelle ville storiche e nelle aree verdi cittadine”.
“Alla luce di quanto sopra – conclude Mineo – spiace constatare che qualcuno provi a fare politica cavalcando polemiche non solo sterili e perditempo, ma anche prive di una verifica più approfondita, polemiche che sicuramente non risultano essere costruttive ai fini della valorizzazione del sito e che danneggiano fortemente l’immagine della Città”. Ma rassicura: “Lunedì il sito riaprirà al pubblico”.
A conferma di quanto dichiarato dall’assessore del Comune di Palermo, il direttore Coime Palermo, Francesco Teriaca, ci ha mostrato l’attuale andamento dei lavori e l’avvenuta messa in sicurezza della passerella che consentirà l’accesso ai turisti e ai cittadini. “Si tratta di un passaggio molto importante che connette il palazzo al parco. Inoltre questo è l’ingresso più noto ai turisti e trovarlo chiuso è un vero problema”.
A complicare ulteriormente la situazione anche molte persone che, ignorando le circolari affisse sul cancello, si intrufolano all’interno del parco vadalizzando l’area. “E’ una guerra costante – dichiara Teriaca – ma bisognerà comunque vincerla alla fine”.
Potete inviare le vostre segnalazioni al numero WhatsApp 378.0835993.