Condividi
Nonostante i trasferimenti

A Lampedusa sbarchi senza tregua: hotspot al collasso

venerdì 7 Luglio 2023
foto di repertorio

Sono stati soccorsi sei barchini, con un totale di 224 migranti, in nottata in acque Sar, dove era anche presente la nave della ong Open Arms, dalla motovedetta della Guardia costiera. I gruppi, composti da un minimo di 19 ad un massimo di 55 persone, fra cui donne e bambini, dopo il trasbordo sull’unità di soccorso, sono stati sbarcati a Lampedusa. Hanno dichiarato di essere originari di Eritrea, Etiopia, Ghana, Nigeria, Guinea, Camerun, Costa d’Avorio, Gambia e Tunisia. Le carrette, secondo quanto hanno raccontato le persone a bordo, sono salpate da Sfax e Jebiniana, in Tunisia. I 224 sono stati tutti trasferiti all’hotspot di contrada Imbriacola. Ieri, sull’isola, si erano registrati 30 sbarchi con un totale di 1.225 persone.

Sono 1.472 i migranti che, all’alba, risultavano ospiti dell’hotspot di Lampedusa, che ha una capienza massima di 400 posti, dopo gli ultimi sbarchi sull’isola. Per la tarda mattinata, su disposizione della prefettura di Agrigento, la polizia scorterà al porto 500 persone che verranno imbarcate sul traghetto di linea Galaxy che giungerà in serata a Porto Empedocle. Ieri, con i due traghetti di linea con destinazione Porto Empedocle, erano stati trasferiti altri 600 migranti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.