Condividi
Trasferiti all'hotspot

Migranti, quattro sbarchi con 198 persone a Lampedusa

venerdì 7 Luglio 2023
foto d'archivio

Altri 198 migranti, dopo che le quattro imbarcazioni sulle quale viaggiavano sono state soccorse dalla motovedetta Cp319 della Guardia costiera e da un assetto Frontex della Romania, sono sbarcati a Lampedusa. Sui natanti, partiti da Sfax in Tunisia, viaggiavano 47 (9 donne e 4 minori), 48 (17 donne e 6 bambini), 51 (3 donne e 2 bambini) e 52 (13 donne e 1 bambino).

I quattro gruppi, dopo un primo triage a molo Favarolo, sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove, dopo il trasferimento di 500 persone con il traghetto di linea per Porto Empedocle, c’erano 1.031 ospiti.

AGGIORNAMENTO

Ore 18:20 – Altri 98 tunisini, fra cui 8 donne e 10 minori, sono sbarcati sul molo Favarolo di Lampedusa dopo che la motovedetta Cp324 della Guardia costiera ha soccorso, in area Sar, il peschereccio di 12 metri sul quale viaggiavano dopo essere partiti, a loro dire, da Chebba ieri sera alle 21.30 circa. Il gruppo è stato trasbordato sulla motovedetta della Capitaneria e il peschereccio è stato scortato fino al porto di Lampedusa, dove è stato posto sotto sequestro, da una unità della Guardia di finanza. Salgono a 11, da mezzanotte, gli sbarchi su Lampedusa con un totale di 520 persone.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.