Nel teatro della Valle dei Templi, a pochi passi dal tempio di Giunone, verrà messo in scena mercoledì, 19 luglio, “L’ultima estate. Falcone e Borsellino 30 anni dopo“, scritto da Claudio Fava, diretto da Chiara Callegari e interpretato da Simone Luglio e Giovanni Santangelo.
Ad organizzare il momento di riflessione e ricordo, aperto alla comunità di Agrigento, è la sottosezione dell’Anm, di cui è presidente il pm Sara Varazi, e il Consiglio dell’ordine degli avvocati, di cui è presidente Vincenza Gaziano. “L’ultima estate“, insignito del prestigioso “Premio Scudo“, al momento viene rappresentata nei teatri dell’Algeria, ad Agrigento festeggerà le 100 repliche: è stato portato in scena – facendo conoscere la dimensione intima e quotidiana di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino – nei più importanti teatri europei e italiani e in sedi istituzionali come la Corte di giustizia europea di Lussemburgo.
“Alla fine della rappresentazione, il pubblico si chiede: ‘Quale parte tocca a noi adesso?’. A trent’anni dalle stragi – hanno scritto Sara Varazi e Vincenza Gaziano – la rappresentazione risveglia le coscienze degli adulti e illumina quelle delle nuove generazioni”.