GUARDA IL VIDEO IN ALTO
PALERMO – Sale ulteriormente, la preoccupazione dei residenti per l’emergenza allagamenti nel plesso abitativo, che si trova tra Piazza della Pace e via Archimede a Palermo. Sono 98 le famiglie che ogni giorno devono fare i conti con i continui allagamenti, provenienti dalle acque sotterranee che si mescolano agli scarichi fognari, che da cinque anni non riescono a superare lo sbarramento, causato dai lavori per il passante ferroviario della città.
La palude maleodorante che si è formata negli scantinati malgrado i drenaggi con delle pompe di fortuna che gli abitanti del palazzo di Dallas, il cosiddetto edifico al Borgo Vecchio, non riescono a smaltire con sufficienza l’invasione dell’acqua. I bambini cosi come gli adulti, devono camminare sopra delle pedane in legno per riuscire ad arrivare a casa.
Come riportato da un verbale del 12 settembre 2019, della Protezione civile Comunale, il perito incaricato aveva individuato come “unico accorgimento tecnico risolutivo il sistema di drenaggio e deflusso della falda, che deve essere messo in opera quanto prima”. Ma ad oggi, non è stata realizzata alcuna soluzione definitiva, anzi alcuni lavori iniziati per fare un collegamento fognario, sono stati sospesi per ulteriori allagamenti, lasciandosi alle spalle un cratere pieno di liquami e sanguisuga che si vedono nuotare tra i rifiuti.
I residenti annunciano battaglia, perchè la vera paura sono i processi di erosione, innescati dai continui allagamenti, che potrebbero indebolire le fondamenta del palazzo, ed anche della strada circostante che causerebbe improvvisamente il collasso della falda sottostante, risucchiando cose e persone.
Oltre alle barricate fatte fino ad oggi è loro intenzione continuare la protesta bloccando anche le riprese di un film, che il Comune ha autorizzato dal prossimo martedì che coinvolgerebbe proprio l’area sottostante al palazzo di Dallas che non intende diventare per una sola volta Hollywood.