La data scelta per far demolire con l’esplosivo l’ultimo tratto rimasto in piedi del “vecchio” viadotto Ritiro è quella del 3 agosto. Tra una settimana, giovedì 3 agosto tra le 6 e le 8 del mattino sarà fatto saltare il tratto di Giostra, ultima parte della vecchia struttura. E’ stata scelta la via dell’esplosivo perché sotto il viadotto e nell’area non ci sono abitazioni e pertanto è più rapido procedere in questo modo che utilizzando i mezzi meccanici.
Il Cas per consentire l’operazione ha disposto la chiusura il 3 agosto dalle 6 alle 8 del mattino dell’autostrada sarà chiusa tra Rometta e Boccetta in entrambi i sensi di marcia per ovvi motivi di sicurezza. Pertanto chi proviene dalla A/20 direzione Palermo-Messina, dovrà in quelle due ore uscire a Rometta e usare la strada statale. Divieto d’ingresso anche dallo svincolo di Villafranca Tirrena.
Concluse le operazioni di demolizione e sgombero i lavori si fermeranno per la pausa di ferragosto per riprendere nell’ultima settimana del mese con la costruzione dell’ultima campata del nuovo viadotto.
In teoria l’opera definitiva dopo 12 anni di disagi dovrebbe essere consegnata a fine 2023-gennaio 2024. Nel frattempo, va ricordato, sulla A/20 si continua a procedere per i prossimi mesi sul viadotto Ritiro con il doppio senso di marcia. Dal 25 luglio la viabilità in direzione Palermo-Messina è cambiata con la chiusura dell’uscita di Giostra e l’apertura, dopo il bypass Baglio del bypass Boccetta (QUI)
File e attese sono maggiori nei giorni da bollino rosso (week end, esodo e controesodo) ma ormai i disagi sono a tutte le ore e tutti i giorni soprattutto nel tratto della tangenziale-