L’Associazione Nazionale Navigator ha scritto al presidente dell’ANCI Antonio Decaro, in cui gli ex collaboratori Anpal Servizi offrono ai Comuni italiani la propria disponibilità “civile e professionale” a sostenere gli uffici delle amministrazioni locali in questo momento di particolare difficoltà legato alla sospensione del sussidio RdC a centinaia di migliaia di famiglie italiane, nelle more della transizione verso le nuove misure previste dal Governo.
La lettera a firma del presidente Enrica Alterio
“Gentile Presidente Decaro, Signori Sindaci,
in qualità di Presidente dell’Associazione Nazionale Navigator rappresento centinaia di ex collaboratori Anpal Servizi, professionisti che a seguito di una selezione pubblica dal 2019 al 2022 hanno prestato assistenza tecnica nei Centri per l’impiego dei vostri territori.
Desidero anzitutto esprimere solidarietà agli Operatori dei vostri uffici per l’inatteso, immane carico di lavoro che li ha travolti in questi giorni – legato alla sospensione del Reddito di Cittadinanza a migliaia di famiglie – costringendoli a farsi carico di richieste a cui non possono rispondere e di preoccupazioni che non possono dissipare.
Conosciamo bene le persone che in questi giorni affollano i vostri sportelli, per averle incontrate e seguite negli ultimi anni e in particolare nei mesi più difficili della pandemia, quando abbiamo rappresentato per loro un punto di riferimento nel periodo forse più buio della nostra storia recente: sette giorni su sette e a qualsiasi ora potevano chiamarci per chiedere informazioni, risolvere un problema burocratico, prenotare un servizio, preparare un curriculum, candidarsi a una selezione di lavoro o a volte, semplicemente, ricevere una parola di aiuto e di conforto.
Non avevamo la bacchetta magica, certo, ma in questi anni abbiamo contribuito a colmare un vuoto di risorse umane e di professionalità nel servizio pubblico che oggi si manifesta plasticamente in tutta la sua drammaticità. Purtroppo qualcuno ha stabilito che eravamo, che siamo, “inutili”. Noi sappiamo invece di poter essere ancora utili, per questo motivo ci rivolgiamo a Voi in un momento così difficile.
Non soltanto per comunicarVi la nostra comprensione e vicinanza umana, ma anche per manifestarVi la nostra disponibilità a dare una mano alle Vostre Amministrazioni per fronteggiare adeguatamente le sfide di questo periodo, che non si preannuncia breve né semplice.
Noi ex-Navigator abbiamo l’esperienza, le competenze e le motivazioni giuste per poter offrire un supporto immediato ed efficace, nelle forme e nei modi più idonei ad assecondare le esigenze dei vostri uffici.
Si tenga conto che, poiché eravamo in assistenza tecnica presso i Centri per l’Impiego, siamo stati formati anche per fornire supporto al personale già in attività per implementare e gestire procedure e funzioni.
A tal fine vi chiediamo di accogliere con la giusta considerazione la nostra disponibilità, civile oltre che professionale, e farVene portavoce con il Governo negli incontri e nelle interlocuzioni che avrete in queste ore e nei prossimi giorni, tenendo presente che presso il Ministero del Lavoro è aperto da mesi un tavolo con le Organizzazioni Sindacali in cui è stata più volte ribadita dal Governo la volontà di “non disperdere” il patrimonio di competenze ed esperienza da noi acquisito.
Restiamo a Vostra disposizione per ogni eventuale approfondimento e, fiduciosi in un positivo riscontro, porgiamo i nostri migliori saluti”.