In merito ai recenti fatti di cronaca che hanno investito la città di Palermo, ilSicilia.it è sceso per le strade della città per chiedere se la percezione della sicurezza sia cambiata o meno negli ultimi giorni. Secondo un recente report pubblicato sempre da ilSicilia.it, sembra essere peggiorata l’opinione che hanno i siciliani della sicurezza nelle loro province.
Sono tante le ragazze a sentirsi poco sicure nel camminare la sera per le strade di Palermo: “A piedi dopo il lavoro c’è sempre un poco di paura, perché non sai mai chi ti puoi trovare vicino, mi è capitato spesso di ricevere catcalling. Ti fischiano dietro, ti chiamano in determinati modi, questo ai ragazzi non succede”.
Per molti cittadini a mancare non è tanto la sicurezza sulle strade quanto una vera e propria educazione che parta dalle famiglie ma che abbracci anche la scuola e le istituzioni in generale: “Chi può sentirsi al sicuro. C’è un problema culturale gravissimo che nessuno vuole affrontare. Il problema ha dei nomi, ovvero maschilismo e patriarcato. Si tratta di una vera e propria recessione culturale che produce i suoi frutti”.
Sud, terra di criminali e ladri? Ecco quanto si delinque in Sicilia