Il rispetto dei diritti è elemento fondante delle società moderne. Per riconoscere e celebrare chi ogni giorno dedica il proprio operato in questa missione, torna la quarta edizione del “Premio Kalsa”.
L’evento, ideato da Pino Apprendi, sarà presentato da Elvira Terranova e ha l’obiettivo di premiare piccoli e grandi eroi del nostro tempo, donne e uomini che nel loro piccolo cercano di fare la storia grazie ai loro gesti. L’appuntamento è per sabato 26 agosto a Palermo, alle ore 20:30, al Giardino dei Giusti, in via Alloro 90.
A essere insigniti del riconoscimento saranno: il Ros dei Carabinieri “per la continua lotta alla criminalità organizzata e la cattura del superlatitante Matteo Messina Denaro“; la dirigente scolastica Giovanna Genco “per il quotidiano impegno e contrasto alla dispersione scolastica“; il direttore di Arpa Sicilia Vincenzo Infantino “per avere permesso di realizzare il film L’antica nave del vino dopo il ritrovamento di un relitto romano carico di anfore del Secondo Secolo Avanti Cristo“; l’avvocata e attivista per i diritti umani Cathy La Torre; i vigili del fuoco Umberto Belviso, Francesco Lo Cascio e Francesco Facella “Per avere salvato i resti di San Benedetto il Moro durante l’incendio nella chiesa di Santa Maria di Gesù“; il medico Antonino Cartabellotta “per il continuo impegno in favore della sanità pubblica“.
Il “Premio Kalsa” anticipa “L’alloro Fest”. Si partirà il 2 settembre a Segesta. Seguiranno giorni intensi con la presentazione di libri, nel pomeriggio, e in programma ogni sera concerti e tanti eventi.