Condividi
La decisione del Tar

Caccia in Sicilia, si parte il 17 settembre: rigettato il ricorso

venerdì 25 Agosto 2023
fucile-da-caccia

La stagione della caccia in Sicilia partirà il 17 settembre. E’ questa la decisione del Tar in risposta a un ricorso presentato da alcune associazioni contro il calendario venatorio predisposto dal dipartimento Sviluppo rurale dell’assessorato regionale dell’Agricoltura. La stagione partirà dunque regolarmente, senza stop o sospensioni, nonostante le polemiche.

Il TAR ha giudicato legittima la cosiddetta pre-apertura in alcune giornate di settembre, per determinate specie: il 2, 3, 6, 9 e 10. Tale decisione si basa sul parere favorevole dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale riguardo alla caccia al colombaccio e alla tortora. L’ISPRA ha ritenuto attuabile il prelievo alla tortora selvatica, tenuto conto del “piano di prelievo massimo previsto da codesta Amministrazione pari a 3.300 capi, valutato il carniere massimo per cacciatore giornaliero (5 capi) e per stagione (15 capi) e considerata la prevista introduzione di un sistema informatico di monitoraggio del prelievo che consente l’interruzione della caccia al raggiungimento del tetto predeterminato“.

Sul coniglio selvatico il Tar ha stabilito che “la preapertura della caccia non risulta lesiva delle ragioni delle ricorrenti, giacché lo stesso decreto impugnato demanda la regolamentazione ad un provvedimento successivo, che sarà adottato sulla base dell’analisi dei dati raccolti con il censimento della specie in corso di realizzazione (censimento effettuato dall’Università di Palermo, e solo di recente trasmesso all’amministrazione)“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.