Massimiliano Di Franco e Andrea Manno salgono sul podio ai Mondiali di Bridge a Marrakech. I due palermitani, nella categoria Open, conquistano con il Blue team la medaglia di bronzo, battendo gli Usa 2 per 161 a 126. L’ultima volta dell’Italia era stata nel 2013 a Bali, ma è la prima volta che due atleti siciliani salgono sul podio della Bermuda Bowl.
“Dopo dieci anni la nazionale italiana di bridge sale di nuovo sul podio in un campionato del mondo. È stata veramente molto dura – scrive sui social il capitano non giocatore degli azzurri Alessandro Piana – perché abbiamo trascorso 14 giorni interminabili con numerosi problemi di salute. Ma alla fine siamo riusciti a prenderci la medaglia di bronzo, meritatissima avendo perso la semifinale contro la Norvegia alle ultime due mani. I ragazzi sono stati bravissimi e sono veramente orgoglioso di essere il capitano di questa magnifica squadra”, conclude.
Un po’ di rammarico per la semifinale, persa con la Norvegia, resta. L’Italia, rappresentata proprio dalla coppia palermitana dell’Addaura bridge, dopo essere stata in vantaggio è stata ripresa è superata alle ultime due smazzate: 175 a 195.
“È stato un peccato per la semifinale – ammette Manno – perché a tre mani dalla fine eravamo in vantaggio. Però, essere stati punto a punto e in vantaggio per buona parte dell’incontro, ci dà fiducia per il futuro. Lavoreremo per arrivare all’oro”.
Una nazionale in crescita, che è riuscita a migliorare il quarto posto del 2017 e che può ben sperare per i prossimi anni, potendo contare su Di Franco e Manno, ma anche su alcuni talenti under 40.
Il prossimo appuntamento per la coppia Di Francoo-Manno è fissato per novembre, quando l’Addaura bridge rappresenterà l’Italia in Coppa dei campioni a Dubrovnik.