“Stiamo per acquistare la Città del Ragazzo che per Messina è un’area simbolo realizzata con i contributi e le offerte dei cittadini messinesi. È un terreno di 10 ettari e lì nascerà Cittadella dei diritti e un centro di eccellenza intergenerazionale dove si prevede il coinvolgimento e la collocazione di associazioni di diritti a tutela della salute come il Centro Hellen Keller”. L’annuncio è stato dato dal sindaco di Messina, Cateno De Luca, nel corso della giornata nazionale del cane guida.
“Ci sono le strutture da mettere a norma e il terreno per svolgere attività socio sanitarie del Centro Dopo di noi. Dopo aver perfezionato l’acquisto chiederò formalmente alla Regione di sbloccare i fondi Poc previsti nella finanziaria regionale del 2018 per realizzare il Dopo di noi”, ha evidenziato il primo cittadino.
“Bisogna contrastare il pregiudizio verso le diversità – ha detto De Luca -. Stiamo per acquistare la Città del Ragazzo, che è un simbolo per la comunità messinese e in questo luogo ci sono vari immobili e un’area molto bella. Li nascerà la cittadella dei diritti e abbiamo già fissato l’appuntamento con il notaio. Ci siamo aggiudicati un’asta e versato Un milione di euro di acconto per consentire alla città di sottrarre alle speculazioni un bene realizzato con le offerte dei messinesi. Ringrazio anche l’assessore Roberto Lagalla, che è una persona che apprezzo ed è una persona seria. All’assessore, tra l’altro, chiedo che vengano sbloccati i 50 milioni di euro previsti dall’art.99 della legge n.8 del 2018, i fondi Poc necessari per realizzare il Dopo di Noi”.
“Il contenzioso con la Corte dei Conti è stato superato ormai da un anno, c’è una legge del Parlamento siciliano, impugnata dallo Stato ma sulla quale è stato superato il vaglio di costituzionalità ed è giusto che ora si tenga conto di questa legge, al di là del fatto che a suo tempo venne da me proposta. A prescindere dal fatto che si sta parlando di Messina, sarebbe la prima regionale nel Meridione a realizzare una struttura di tale sensibilità”.