Si terrà domenica 31 ottobre, il seminario “Aree interne: Risorsa per la Sicilia”, previsto per domani venerdì 29. Il rinvio dell’incontro è stato deciso per le avverse condizioni meteo con “Allerta rossa” diramato in queste ore dalla Protezione civile regionale. Il seminario si terrà nella “Sala dei 500” della Cittadella dell’Oasi di Troina (En) a partire dalle 16,30.
Gli interventi sono di Cataldo Salerno, presidente dell’Università Kore di Enna, Giuseppe S. Martorana, PhD in Scienze politiche esperto di sviluppo locale, Marco Falcone, assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Ruggero Razza, assessore regionale alla Salute, con le conclusioni del presidente della Regione Nello Musumeci. L’obiettivo è esaminare i punti deboli della Snai, la Strategia nazionale Aree interne, quanto è stato ad oggi realizzato e quanto sarà possibile attuare in futuro, anche alla luce di eventuali “correttivi” necessari sul fronte delle strategie che dovranno essere messe in campo per attuare le politiche di sviluppo di queste aree alla luce dei “punti di forza” che queste posseggono, dai poli di formazione universitaria alla biodiversità, dalla, storia e cultura al patrimonio archeologico, storico e architettonico.
L’iniziativa è della deputata regionale Elena Pagana, per l’intergruppo all’Ars “Per la Sicilia”, costituito la scorsa estate tra i gruppi parlamentari “Diventerà bellissima” e “Attiva Sicilia”. Il seminario vuole porre le basi per una nuova visione delle aree interne, dando indicazioni concrete alle istanze, preoccupazioni, ma anche proposte che vengono dalle aree interne siciliane e dal territorio montano di Madonie e Nebrodi, dove la società civile, operatori economici, Enti sono sensibili ai temi dello sviluppo per arginare lo spopolamento e crisi socio-economica.