È stato inaugurato ieri il Palermo Marina Yachting, il molo trapezoidale del porto, che ha visto interventi di riqualificazione di oltre 40 mila metri quadrati. Inaugurato dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia occidentale Pasqualino Monti alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che per la prima volta da molti anni a questa parte non prendeva parte a interventi simili, a dimostrazione della bontà di un’opera non oggetto di alcun tipo di ingerenza esterna. Con il capo dello Stato c’erano, tra gli altri, il ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini, il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, il presidente del parlamento siciliano Gaetano Galvagno, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e il prefetto di Palermo Maria Teresa Cucinotta.
Uno spazio riqualificato e da ieri luogo di movida grazie ad un ‘Convention Center‘ con 300 posti a sedere, un ristorante, di altri tre locali in riva al mare. All’interno della struttura anche un lago artificiale con fontane danzanti. Previsti inoltre anche 14 posti per i mega yacht oltre i 80 metri volti ad attrarre in città turisti e capitali stranieri.
“In questi anni c’è stata una inversione di tendenza. Da oggi la città ed il porto di Palermo possono essere un punto di riferimento nel Mediterraneo. Dobbiamo lavorare per una maggiore interconnessione della Sicilia per essere competibili a livello internazionale” Queste le parole di Alessandro Aricò, assessore alle infrastrutture e della mobilità.
“Abbiamo restituito alla città una parte degradata di questo porto. Mi auguro che questa operazione si rifletta su tutta Palermo per restituire il meglio a questa città ed ai suoi cittadini“. Così dichiara Giuseppe Todaro , presidente Osp Palermo.