L’Arnas Civico di Palermo accanto ai pazienti fibromialgici si tinge di lilla.
E’ stata inaugurata oggi, 16 ottobre 2023, all’interno dell’Arnas una panchina di color lilla per sensibilizzare, divulgare e riconoscere la Fibromialgia, una malattia caratterizzata da dolore cronico che colpisce il 90% delle donne.
“E’ la seconda panchina dentro un ospedale in tutta Italia e ringraziamo l’amministrazione del Civico ed i medici dell’ospedale che ci stanno costantemente vicino – dichiara Ines Sutera, presidente dell’associazione odv Algea –. A soffrire di questa patologia siamo circa 100 mila in Sicilia. La sindrome Fibromialgica è stata identificata da Regione Siciliana con un codice che certifica la condizione di malattia e prescrizione delle prestazioni specialistiche. Questo codice, però, non lo conoscono neanche i medici. Chiediamo alla Regione che venga riconosciuta come malattia invalidante al 100%”.
Le Regioni Abruzzo, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Marche, Sardegna e Val D’Aosta hanno già approvato le leggi in cui la Fibromialgia viene riconosciuta come malattia invalidante. Altre sono impegnate con mozioni o proposte di legge, alcune si sono attivate con sussidi o misure di esenzione.
Tuttavia è a questo punto necessario un intervento.
Di concerto Roberto Colletti, commissario straordinario dell’Arnas e Gaetano Buccheri, direttore sanitario, hanno evidenziato che: “L’Arnas è al fianco dei pazienti e che chi soffre di fibromialgia deve essere seguito costantemente e con la giusta attenzione. Il Civico, inoltre, offre tutta una serie di servizi, dalle attività ludiche per i reparti pediatrici ai parcheggi. Diamo la giusta attenzione che deve mostrare la sanità verso le persone fragili”.
“Le associazioni sono fondamentali sia per i pazienti che per noi medici per migliorarci – conclude Salvatore Corrao, capo Dipartimento Medicina Clinica –. Il Civico riconosce questa patologia è ha attivato e sta attivando dei percorsi per questi pazienti specifici“.